I laboratori

I nostri laboratori ci consentono di fornire, avvalendosi della collaborazione di giovani e dinamici tecnici laureati, un’assistenza tecnica altamente competitiva in un settore vastissimo che spazia dal controllo qualità bitumi e conglomerati bituminosi, terre, inerti e calcestruzzi, alle analisi chimiche mineralogiche e petrografiche su campioni lapidei di qualsiasi genere, alle prove geotecniche e fisico‑meccaniche sia di laboratorio che di cantiere.

I laboratori mobili

Geothema è fornita di 6 laboratori mobili di cui tre sono allestiti con pressa giratoria per la gestione di prove su rigenerazioni superficiali e profonde con emulsione o bitume schiumato, o su conglomerati bituminosi modificati o ad alto modulo e 3 laboratori mobili sono equipaggiati per effettuare carotaggi, estrazioni, prelievi e/o prove complete su terre, misti cementati e stabilizzazioni a calce/cemento, con rapido riscontro direttamente in cantiere.
Inoltre, disponiamo di 2 mezzi attrezzati con carotatrice elettrica con sistema di posizionamento rapido per il controllo delle carote di conglomerato bituminoso dopo la stesa.
Il nostro laboratorio è anche in possesso dell’apparecchiatura F.W.D. (Falling Weight Deflectometer) per la misura della capacità portante della pavimentazione.

L’importanza della buona riuscita dei lavori e che questi siano stati eseguiti secondo i criteri dei Capitolati d’Appalto rende necessario intervenire con controlli mirati che forniscano tutti i parametri relativi alla qualità dei materiali impiegati ed alla loro messa in opera. La possibilità di fornire in tempo reale i risultati delle prove offre sicuramente un chiaro strumento di controllo, garanzia e sicurezza.
Geothema è uno dei pochi laboratori in Italia a gestire in forma accreditata prove con laboratori mobili con esiti in tempo reale.